IMPIANTO IN LINEA MONOPEZZO

NOVITA' 2009: vernicia singolarmente ogni profilato, lavora in continuo anche se i profilati sono tutti diversi tra loro!!

Esistono attualmente sul mercato tre differenti tipi di impianti che vengono utilizzati per la verniciatura di profilati metallici in particolare profilati di alluminio:

  1. Impianti verticali
  2. Impianti orizzontali
  3. Impianti compatti

Con le attuali tecniche di verniciatura a polveri per profilati, i costi di personale e di energia, incidono molto sui costi di produzione; inoltre un grande impianto con grandi volumi d'aria trattati, provoca grande inquinamento ambientale.
Il mercato richiede lotti di produzione sempre più piccoli e con colori sempre più personalizzati.
Nel frattempo le polveri di verniciatura si sono sempre più evolute e permettono tempi di cottura variabili da 30 a 60 secondi utilizzando le tecniche opportune.

A questo punto: perché non sfruttare le nuove tecnologie messe a punto dai produttori di polvere e studiare un nuovo impianto per piccole produzioni, che venga incontro alle nuove esigenze di mercato?


Partendo da queste basi, abbiamo progettato una nuova linea di verniciatura per piccoli lotti di prodotto.

L’idea di partenza è quella di verniciare singolarmente ogni profilato, pertanto la linea di verniciatura è di costruzione lineare.
I profilati vengono caricati uno di seguito all’altro in modo automatico, su un tappeto di carico ed avanzano verso la cabina di verniciatura, dove uno speciale erogatore con una serie di punti di emissione distribuiti sulle 4 facce del profilato, depositano la polvere sulla superficie del profilato in modo uniforme.
Il profilo passa successivamente in un forno ad induzione da 40 Kw, in un tappeto di scarico dove avviene un raffreddamento forzato e viene scaricato automaticamente.

 

Dati tecnici generali:
Energia elettrica 50 Kw/h
Produzione oraria 200 Kg/h
Personale impiegato 1/2 persone
Ingombro 50 m2 circa