MICRO 120-PR

MICRO 120-PR è un impianto brevettato di verniciatura ottenuto aggiungendo una fase di pretrattamento alla linea di verniciatura MICRO 120.

Il punto di forza di questo impianto consiste nella continuità tra la fase di pretrattamento (a mezzo cromatazione o ossidazione) e la fase di verniciatura a polveri; da cui si ottengono i seguenti vantaggi:

  • riduzione del personale impiegato sull'impianto: i profili non devono essere sganciati dalle bilancelle dopo il pretrattamento, trasportati fino all'impianto di verniciatura e caricati di nuovo sulle bilancelle della linea di verniciatura;
  • miglior risultato finale: i profilati dopo la fase di pretrattamento non sono manipolati, quindi raggiungono nitidi la fase di verniciatura;
  • ingombri ridotti: un solo impianto compatto consente la produttività che si otterrebbe con due impianti (uno di pretrattamento e una linea di verniciatura orizzontale).

L'impianto è provvisto di due cabine di verniciatura per cui, mentre una è in lavoro, l'altra può essere pulita e preparata per un nuovo colore.

* L'impianto è studiato per permettere l'utilizzo della nuova cabina di verniciatura autopulente brevettata.

LINEA DI PRETRATTAMENTO A VASCHE COMPLETA DI DOPPIO CARROPONTE AUTOMATICO: 

Nell'impianto di pre-trattamento è possibile installare il classico decappaggio tramite cromatazione oppure un innovativo sistema di pre-trattamento tramite ossidazione anodica che permette di applicare alla superficie del profilato un flash di 6-8 micron di ossidazione.

La formazione, sulla superficie dell'alluminio, di  uno strato di ossido risulta essere a tutt'oggi la migliore protezione contro qualsiasi tipo di corrosione.

In particolare l' ossidazione anodica, come pretrattamento delle barre di alluminio, si sostituisce ai tradizionali processi di cromatazione e fosfocromatazione e permette di:

  • bloccare la formazione  della corrosione filiforme;
  • proteggere l'alluminio dagli agenti atmosferici più aggressivi.